CASERTA


Comune italiano di circa 75000 abitanti del sud Italia, distante circa 36 Km da Napoli, in Campania.
In epoca medioevale il centro della città era l'attuale Casertavecchia, posta a 401 metri di altezza dal quale si ammira una vista mozzafiato dell'intera città sottostante. Una passeggiata a Casertavecchia è come un tuffo nella storia. Di pregevole interesse sono il Duomo, la contigua Chiesa dell'Annunziata e il Castello Medioevale con la Torre.
Casertavecchia, con la costruzione della famosa Reggia di Caserta, perse sempre più importanza, in quanto si trasferirono nella città nuova la gran parte delle attività commerciali e da ultimo la sede vescovile.
La Reggia, antica residenza reale della città, è stato il più grande palazzo costruito in Europa nel XVIII secolo; è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori : il giardino all'italiana e il giardino all'inglese. Il complesso del palazzo reale, con i suoi giardini lunghi circa 2.5 Km, è uno dei più grandi d'Europa e di recente ha vinto il Premio come Parco più bello d'Italia.
Caserta, oltre alla sua straordinaria Reggia e alla città vecchia, ha un enorme patrimonio storico – culturale da far conoscere nel quale rientra a pieno titolo anche il Belvedere di San Leucio, tutti inseriti nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.